Agosto in Andalusia: le feste ed eventi da non perdersi

Hola a todos y bienvenidos a Spagnatour. In questo articolo di oggi, Agosto in Andalusia, le feste da non perdersi assolutamente, vorrei mostrarvi tutte le cose belle da fare durante la vostra visita alla mia bellissima regione.

Cominciando dalla città di Malaga, la cui può essere la vostra città di arrivo grazie al suo ben collegato aeroporto internazionale, vi parlerò dei principali festival e feste che si svolgeranno largo e lungo il sud della Spagna in questo caldissimo mese di estate.

Siete pronti? e via ….. vamos!! 🙂

Malaga

Feria Malaga (12-19 Agosto)

Senz’ombra di dubbio è la regina di tutte le feste a Malaga e veramente vale la pena venire alla capitale della Costa del Sol durante questa settimana.

Seguendo i parametri delle altre ferie Andaluse, come ad esempio il Corpus di Granada, la feria di Malaga si divide in due:

Festa di giorno, nel centro storico della città (12.oo-18.oo) essendo secondo me, la parte più bella e caratteristica.

Festa di notte, dove tutto si sposta nel recinto ferial, al di fuori della città, nella zona di Cortijo de Torres. Altro alle già famose casetas di cibo e musica, ci sono anche delle giostre.

La sera del Sabato 12, ci sarà el alumbrado del ferial, cioè la porta principale al recinto feriale fatta da migliaia di lampadine, verrà accesa per prima volta inaugurando ufficialmente l’inizio della feria di Malaga.

Penso che come festa folkloristica, sia molto più bella la festa durante il giorno, partendo dalla Calle Larios, ma anche in numerose piazze del centro come la Plaza de la Constitución, Plaza las flores,  Plaza del Obispo… etc, tutte intorno alla zona della cattedrale.

Musica di flamenco, uomini e donne indossando i vestiti tipici, bicchieri piccolini appesi al collo dove viene servito un vino bianco freddo buonissimo… insomma, un ambiente ideale per spendere una giornata bellissima e molto caratteristica.

Per pranzare, oltre ai numerosi bar della zona, ci sono “ristoranti improvvisati” all’interno delle scuole e liceo della zona, creando una atmosfera molto particolare. Il cibo che offrono è sostanzialmente panini, carne e paella.

Il bello di questa festa è che tutti, assolutamente tutti, partecipano, sia ballando, cantando che battendo le mani.

Una atmosfera molto accogliente ed unica che di sicuro non vorrai perderti.


festa malaga agosto

 

La musica al vivo della festa giornaliera finisce verso le 6 di pomeriggio, poiché dalle 9 di sera in poi, la maggior parte delle persone si spostano al di fuori della città, al recinto ferial. 

Si può anche andare al recinto ferial durante il giorno, dove decisamente troverete posti dove pranzare ma a me personalmente piace di più la festa di giorno nel centro storico.

In questo recinto feriale si trovano numerose casetas, cioè una spezie di baracca dove ci sono dei tavoli e sedi tipo ristorante, un bar dove prendere da mangiare e bere ed un piccolo palcoscenico dove un gruppo di musica canta musica di flamenco in vivo e la gente balla.

Le casete si possono dividere in due: quelle tradizionale (musica di flamenco e cibo tipico del posto) e quelle più mondane, cioè musica di discoteca e senza tavoli per mangiare. Ovviamente questo tipo di casete sono i preferito per i più giovani.

Ricordati che una volta finita la festa (non prima delle 6-8 del mattino) e prima di andare a dormire, è tradizione di fare colazione con i famosi churros con chocolate che di sicuro, troverai da per tutto nel recinto.

Per ulteriori informazione sulla programmazione di tutta la settimana, clicca qui 

Canela party (3-5 Agosto)

Malaga, Costa del Sol, prima settimana di Agosto e tutti si mascherano e festeggiano quello che sembra un carnevale estivo, tranquillo non è una illusione prodotta dal caldo è…. il Canela Party!

Una festa molto divertente, durante 3 giorni, in cui tutti piccoli e grandi si mascherano e ballano con la musica al vivo delle miglior bande nazionali ma non solo.

Una “pioggia” di confetti chiude ogni giornata alle luce dell’alba.

canela party malaga agosto

Il primo giorno, Giovedì 3 i concerti sono nella sala Velvet Club, nel così detto Tempio dell’indipendenza musicale.

I concerti questo giorno sono a pagamento e la festa è più adatta ai maggiorenne.

Invece, il secondo giorno, è la giornata dedicata a tutta la famiglia, dove genitori, figli eppure le mascotte indossano una maschera.

Questa giornata si svolge nel conservatorio Eduardo Ocón, nella zona del Palo, e non c’è bisogno di comprare il biglietto, già che tutto è gratuito.

Il terzo ed ultimo giorno, il Canela Party si svolge nella Sala Parìs, nel centro di Malaga, appena 5 minuti a piedi dalla cattedrale.

Il mio consiglio è che si venite in famiglia con dei figli è meglio andare il secondo giorno invece, se siete un gruppo di amici, qualche giornata va bene.

Per ulteriori informazione su i gruppi di musica, biglietti, prezzi, orari… clicca qui.

Frigiliana: la Festa delle 3 culture (24-27 Agosto)

Questo anno si festeggia 12 anni consecutivi di questa festa popolare nella città di Figiliana a Malaga.  Frigiliana si trova a una cinquantina di chilometri dalla capitale, molto vicina a Nerja.

Cristiana, Araba ed Ebraica sono le 3 culture che durante i secoli hanno dato forma all’attuale cultura in Spagna.

feste malaga agosto

Una festa molto caratteristica, interessante e divertente  dove  ci sono attività per tutta la famiglia.

Una ruta della tapa in cui partecipano un totale di 20 bar, oltre alle bancarelle con cibo tipico delle 3 culture.

Un vero e proprio paradiso per gli ammanti del cibo etnico.

C’è anche un mercato artigianale dove si trovano dei prodotti tipici delle 3 culture in più di 100 bancarelle, concerti in vivo, delle sfilate acrobatiche, e tante altre attività per i più piccoli, ma non solo.

Ronda: Corrida Goyesca y fiestas de Pedro Romero (28 Agosto – 3 Settembre)

Ronda, la città dei strapiombi una delle città più belle della provincia di Malaga, festeggia gli ultimi giorni di Agosto la festa più autentica e caratteristica.

Si tratta di una festa unica in Spagna, già che non è in onore di un Santo ma di due personaggi famosissimi nella storia di Spagna: il torero nato a Ronda, Pedro Romero ed il pittore più famoso del paese, Francisco Goya.

Quest’ultimo aveva pitturato al torero in numerose occasioni diventando anche grandi amici.

Ovviamente e visto il suo carattere taurino, in questa festa ci sono delle famose corride che ancora oggi e nonostante la cattiva reputazione in tutto il mondo, qui in Andalusia sono un forte segno di identità.

feste agosto ronda Ma tranquilli, venire a questa festa non significa dover vedere per forza una delle corride. Potete vedere delle bellissime sfilate di cavalli di razza che tirano dei carrelli dell’epoca dove donne indossano dei vestiti e accessori tipici come quelle donne dell’alta borghesia protagoniste delle opere di Goya.

La festa si svolge durante la giornata nel centro della città, nella zona del quartiere El Mercadillo, invece la sera, tutto si sposta al recinto feriale, dove casetas, musica folkloristica, ballo e cibo sono  i veri protagonisti.  

Si tratta di una festa di interesse turistico a livello Nazionale per cui a volte è difficile per non dire impossibile trovare una stanza nei alberghi della città, a meno che pernotti in anticipo.

Ma tranquilli, città come Marbella, Benahavis oppure Estepona sono abbastanza grandi e vicine da Ronda, tutte e tre ad appena una sessantina di chilometri, anche se la strada non è autostrada ma una stradina secondaria tra i monti. Altamente sconsigliata per tutti quelli che soffrono male di mare in macchina.

Siviglia

Ferragosto a Cantillana

Questa città si trova a una trentina di chilometri al nord di Siviglia.

Ferragosto si festeggia in tutte ed ognuna città della Spagna, sia nord che sud, ma qui in Andalusia è molto più attraente e caratteristica, già che la Spagna meridionale ha una forte tradizione religiosa.

In qualunque città vi trovate il 15 Agosto vedrete la tipica processione religiosa dove la statua della Madonna viene portata per le strade principali della città.

Se vi trovate a Malaga ad esempio, e visto che Ferragosto entra dentro della settimana di Feria, di sicuro vi piacerà la processione.

Allora, perché sto scrivendo su Cantillana in particolare? bene, ovviamente non per il suo clima, il quale è di un caldo torrido durante l’estate, ma più per la sua particolarità e addobbi della città in questo giorno, dove in tutte le strade ci sono delle bandiere bianche e blu.

Una piccola “Semana Santa” in estate dove le donne che partecipano nella processione indossano la famosa “mantilla” un telo di pizzo nero che portano a modo di velo tipico della cultura spagnola.

ferragosto andalusia feste Ma per tutti quelli che piaccia più l’idea di spendere la giornata di ferragosto al mare, sappiano che la notte prima, quella del 14, a mezza notte a Cantillana, si svolge un’altra processione che parte dall’eremo di San Bartolomé, situata nel centro storico della città, fino ad arrivare alla chiesa dell’Assunzione, come vedete in questa foto sopra.
 
Cadice

Carreras en Sanlúcar de Barrameda (3-19 Agosto)

Una festa molto particolare e caratteristica già che la corsa dei cavalli si svolge in un ippodromo naturale, cioè sulla linea della costa, nella spiaggia di Las Piletas, dopo le 18.30.

Durnate queste giornate si svolgno una ventina di corse dove 85 cavalli pura razza si sfideranno per il primo premio.

Quest’anno si festeggi il 172 anniversario di questa famosa  festa.

Le giornate competitive vengono divise in due cicli: il primo, di 3 giorni la prima settimana di agosto (3, 4 e 5) ed il secondo, altre 3 giornate durante la seconda metà del mese (17, 18 e 19).

Ovviamente ogni anno la data può cambiare già che il tutto dipende della bassa marea, indispensabile per poter competere comodamente sulla sabbia.

feste popolari agosto cadice

Anche se come me, te non sei un amante delle competizione ippiche, ti posso garantire che questa corsa di Sanlúcar ti lascerà senza parole già che lo scenario di fronte al famoso Parco Naturale di Doñana, all’ora del tramonto è veramente mozzafiato.

Con un pubblico di 30.000 persone, i ticket si possono comprare sulla web, costano una decina di Euro, essendo gratuita per i bambini sotto i 10 anni.

Almeria 

Feria de Almeria (18-26 Agosto)

Come succede con la feria de Malaga oppure quella di Granada, la feria di Almeria si svolge durante una settimana e se divide in due:

Feria di Giorno (12.00-18.00) nel centro storico della città nel così detto Paseo de Almeria, nei dintorni della cattedrale dove diversi gruppi di musica suonano in vivo e la gente balla.

Feria di notte (dopo le 21.00) nel recinto ferial, cioè una zona abilitata appositamente al di fuori della città, dove oltre alle casete si trovano delle giostre.

Nel caso di Almeria si trova nella zona così detta, Vega de acá, vicino allo stadio dei giochi Mediterraneo.

A differenza di Malaga, ad Almeria, durante la settimana di feria si svolge un festival folkloristico dei Popoli Iberici e del Mediterraneo, dove gruppi di tutto il mondo rappresentano le loro dance ed abitudini ai cittadini di Almeria.

feria almeria agosto

Il mercoledì di Feria, cioè il 23 Agosto, comincia uno dei mercatini più caratteristici cioè il mercato di ceramica popolare, dove partecipano artigiani Spagnoli, Portoghesi e Marrochini.

Un vero paradiso per gli ammanti dell’artigianato.

 

Agosto in Andalusia,  le feste da non perdersi: Conclusioni finale

Dopo aver letto questo articolo, il divertimento ad Agosto in Andalusia è più che garantito. Di tutte le feste a cui puoi andare, la feria di Malaga, penso sia senz’ombra di dubbio la miglior e più caratteristica. Ovviamente e visto la data (durante la settimana di ferragosto) è una delle feste più affollate di tutte, per cui se in realtà cerchi una vera e propria feria Spagnola senza troppa gente, forse la soluzione migliore sia quella di Almeria.

Alla fine la dinamica della ferie, si ripete di continuo in tutte le città Andaluse, e la tipicità del flamenco è sempre la stesa.

Spero ti sia piaciuto questo articolo e se veramente pensi che può essere utile a qualcun’altro, non esiti di condividerlo.

Grazie mille e buone vacanze amigos!

Marta 🙂

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *