Le migliori spiagge di Tenerife: guida completa per viaggiatori

Benvenuto sulla guida di Spagnatour, oggi parleremo delle migliori spiagge di Tenerife.

In questo articolo troverai la lista completa delle migliori spiagge di Tenerife adatte per tutti i gusti. Sia che tu sia un comodo vacanziere sia un viaggiatore estremo, sono certa che l’isola di Tenerife non ti deluderà.

La morfologia dell’isola è molto varia e offre infatti sia spiagge sabbiose dotate di tutti i servizi sia di angoli nascosti adatte per chi cerca natura e isolamento dalle masse di turisti.

Tenerife è essenzialmente divisa in due grandi zone, la parte sud e la parte nord. Tipicamente la parte sud è quella con il clima più mite ed è proprio qui che il turismo di massa ha visto il suo posto ideale di crescita. Questo ovviamente a discapito dell’autenticità dei luoghi.

Il nord invece possiede ancora il fascino naturale e originale dell’isola non intaccato dal turismo di massa. Se il nord è la parte più autentica, dall’altra parte però ha le condizioni climatiche meno adatte per la vita di spiaggia, specialmente durante il periodo invernale.

Ti dico questo perché Tenerife è famosa proprio per il suo clima temperato durante tutto l’anno, evento che la rende la meta ideale per chi cerca la vita di mare anche in inverno, ma questo prevalentemente per il versante sud.

Mappa e meteo di Tenerife

Tenerife è un’isola di origine vulcanica dalla forma leggermente allungata dominata al centro dal vulcano ancora attivo, il Teide.

Il Teide, con i suoi 3718 metri di altitudine, è la vetta più alta di Spagna. La sua forma e dimensione influenza in maniera massiva il clima dell’intera isola.

I venti freddi provenienti dal nord si scontrano infatti con il picco senza riuscire a superarlo con il risultato di avere due zone nettamente distinte tra loro: un nord con un clima fresco e lussureggiante dovuto alla maggiore piovosità e un sud caldo e arido.

Non stupirti di trovare 4 condizioni climatiche nello stesso giorno, ti ritroverai a passare dalla Primavera e Autunno del nord, all’inverno nevoso sulla cima del Teide per poi arrivare alla calda estate e vita da spiaggia del sud.

mappa tenerife

Il risultato della complessa geografia è un’isola molto varia che può essere visitata durante tutto l’anno e riservare sorprese al turista in cerca di relax e/avventure.

Questa diversità ha portato le aziende del turismo a creare delle località dedicate esclusivamente al turismo classico in cerca di spiagge e caldo tutto l’anno. Questo fenomeno trova il suo massimo nelle località di Los Cristianos Costa Adeje e Playa America.

Qui affittare un appartamento per le vacanze è decisamente più caro, ma in cambio avrai servizi e clima caldo. Ma attenzione però, se cerchi la vera vita canaria, devi evitare queste località perché assolutamente non autentiche con la vera Tenerife dei canari.

Ma il sud non è solo Playa Americas e Los Cristianos, il sud infatti offre delle vere perle sconosciute alla maggior parte dei turisti e che vedremo qui in questo articolo.

Una particolarità interessante da conoscere sulle spiagge di Tenerife è il colore della sabbia.

Molte delle spiagge dell’isola sono infatti di color nero, dettaglio che indica chiaramente l’origine prettamente vulcanica, mentre altre sono del classico color sabbia.

In alcuni casi questo è dovuto dall’intervento dell’uomo, alcune spiagge infatti sono artificiali create con l’importazione di sabbie dal vicino continente africano, dalle dune sabbiose del Sahara per essere precisi.

Detto ciò, in questa guida vedremo tutte le migliori spiagge di Tenerife, mentre se cerchi la guida per le altre attrazioni turistiche, ti rimando all’articolo cosa vedere a Tenerife.

Le migliori spiagge di Tenerife Sud

Iniziamo questo viaggio virtuale alla scoperta delle migliori spiagge di Tenerife proprio da Playa Americas Costa Adeje e Los Cristianos, le tre località turistiche per eccellenza.

Anche se non sono le zone che preferisco, anche qui è possibile rilassarsi in spiagge sabbiose molto belle e comode fornite di tutti i servizi principali.

Queste spiagge sono indicate non solo per famiglie con bimbi piccoli oppure coppie di anziani, qui c’è anche concentrata la vita notturna e festaiola dell’isola. Se è questo quello che cerchi, prendi carta e penna appuntati i nomi delle spiagge.

Playa de Fañabe –  località Costa Adeje

E’ senz’ombra di dubbio una delle spiagge favorite dai turisti, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua accessibilità (cosa che nell’isola non sempre è facile, specialmente per i diversamente disabili). Di sabbia sottile ed acqua cristallina, Fañabé ci offre tutti i servizi necessari come ombrelloni, sdraie, zone verde, doccia, bar e negozi. Ci sono anche piccole strutture in legno con dei lettini dove poter godere un massaggio rilassante e per gli amanti dello sport, Fañabé, offre diversi tipi di attività sia acquatiche che di vento come il parapendio.

spiagge di tenerife sud

Playa de Troya – località Playa Americas

Playa de Troya sono in realtà due, Troya I e Troya II, bellissime entrambi e la scelta migliore per chi vole non solo un giorno di mare ma anche una note di festa, stilo Ibiza. La loro sabbia di colore scuro di origine vulcanico, la sua ampiezza e l’acqua cristallina fanno di Troya un vero paradiso. Pure qui ci sono tutti i servizi tipici di una spiaggia urbana ed anche accesso per i diversamente disabili. L’unico piccolo svantaggio è la mancanza di parcheggio ma si può arrivare facilmente in pullman.

spiaggia tenerife sud

Se cerchi dei ristoranti e zona chill out con vista all’oceano dove godersi il miglior tramonto e poi una bella fiesta fino a tardi…. il Monkey beach e il Papagayo Club sono due posti che ti consiglio.

Playa de Las Americas – località Playa Americas

La spiaggi più famosa di tutto il sud, non solo per la sabbia bianca e l’acqua trasparente ma anche per la sua movida.

Per quanto riguarda la spiaggia è provvista di tutti i tipi di servizi, con facile accesso a tutti e un’ampia offerta di attività da fare per spendere la giornata.

Arrivata la sera, e dato che si trova circondata da grandi resort, ristoranti, bar, club, disco… è la opzione migliore per la festa.

Nella zona de las Americas c’è una gran comunità di inglesi e nord europei per cui è facile trovare locali e cibo tipico di loro. Se non fosse per il sole, a volte sembra di essere in vacanza in Inghilterra.

spiagge famose sud tenerife

Da evitare la zona di Las Veronicas, l’esempio perfetto di quello che diceva prima.

Playa de las Vistas – località Los Cristianos

Questa spiaggia è una delle più grande di tutta l’isola. Di sabbia dorata e acqua turchesa è una delle spiagge favorite di turisti e non solo, perché anche i locali sono assidui.

Essendo una spiaggia urbana, offre di tutti i servizi e facilità necessari per fare della spiaggia de las Vistas, un’ottima scelta.

Una della sua peculiarità è la enorme fontana che si trova nel centro della spiaggia da cui sgorga l’acqua estratta dal mare.

spiaggia bella tenerife

Playa de Los Cristianos – località Los Cristianos

Insieme alla spiaggia de las Americas, Los Cristianos è la spiaggia più famosa e affollata di tutto il sud.

La sua sabbia dorata, acqua cristallina e tutte le caratteristiche di una spiaggia urbana, rendono la spiaggia de los Cristianos il luogo perfetto per chi non solo vuole un bagno ma anche diversione e comodità, tutto in uno.

Il fatto di che si trova vicina al porto fa di questa spiaggia un punto di partenza e di arrivo per i traghetti che raggiungono la vicina isola di La Gomera.

miglior spiaggia tenerife

Per gli amanti del mare che vogliono imparare a navigare, Los Cristianos offre la possibilità di assistere a una scuola di vela.

Le spiagge elencate fino a qui rappresentano il sud turistico propriamente detto. Da qui in poi ci allontaniamo progressivamente alla ricerca di spiagge molto meno frequentate dalla massa e quindi più adatte per chi cerca tranquillità e autenticità.

Essendo comunque situate al sud del vulcano Teide, il clima rimane ancora piacevole e mite durante tutto l’anno.

Una dell’immagine più belle che si può trovare nel sud dell’isola è fare il bagno in acque cristalline e clima mite guardando la cima del Teide nevicata.

Costa del Silencio – località Las Galletas

Una delle zone più tranquille della parte sud dell’isola e meno affollata da i turisti.

Con un forte carattere marinaio è il luogo per eccellenza dei lavori di pesca. Ancora oggi si può andare la mattina presto alla lonja o mercato di pesce sul porto.

Qui, le spiagge sono più rocciose ma l’acqua e sempre uno spettacolo!

La zona di lungo mare è molto vivace con dei bar e ristorantini di pesce fresco buonissimo.

spiaggia tenerife

I servizi che offre la spiaggia aumentano durante l’estate, cioè si visiti la spiaggia durante i mesi invernali è possibile trovarsi il noleggio di sdraie ed ombrelloni chiuso.

Playa de la Tejita – località el Medano

Famosa non solo per la sua sabbia dorata ed acqua truchesa ma anche per la gran montagna rossa che si affaccia al mare.

Allontanata dal centro urbano è una delle spiagge più tranquille e favorite dei locali.

spiaggia tenerife

Qui non ci sono grandi ristoranti ma ce ne un bar di spiaggia, il chiringuito El Pirata che oltre a offrire del cibo casareccio più buono (inclusive la lasagna di salmone) las cervecitas e cocktail sono ottimi e tutto ad un prezzo eccellente.

Senza dubbio, una spiaggia da non perdersi!

Playa El Medano – località El Medano

El Medano si trova accanto alla spiaggia de la Tejita ed è il paradiso dei surfisti. Il Campionato Mondiale di Kit surf si svolge ogni anno proprio qui, dove centinaia di sportivi e sportive amanti dell’adrenalina si avventurano a mare per esibire la loro destrezza su tavole da surf collegate a grandi kite.

Però è anche una spiaggia ideale per le famiglie con i bimbi, già che è molto spaziosa ed i surfisti di solito si mettono da una parte, tutti insieme.

L’unico svantaggio di questa spiaggia più selvaggia è l’assenza di sdraie ed ombrelloni come il fatto di la difficile accessibilità per i diversamente disabili.

miglior spiaggia tenerife

Per quanto riguarda il paese di El Medano, a pochi passi dalla spiaggia, è semplicemente incantevole con una piccola piazza affacciata al mare e circondata da bar, ristoranti e piccoli negozi dove troverete di tutto e di più.

Cabezo de Güimar – località Güimar

Conosciuta anche come la playa del Puertito de Güimar  (spiaggia del piccolo porto) è una spiaggia molto ampia e gradevole.

Di sabbia e ghiaia nera ed acqua trasparente questa spiaggia allocata tra i scogli è una buona opzione per passare una giornata di relax al mare.

spiagge più belle tenerife

I servizi che ci offre questa spiaggia sono le doccie, parcheggi e zone di facile accesso per persone diversamente abili ma le sdraie ed ombrelloni non ci sono.

Vicino alla spiaggia c’è un lungo mare con negozi e ristorantini ma il miglior della zona e che vi consiglio fortemente è quello di Cofradia de Pescadores, dove mangerai di ottimo pesce fresco ad un prezzo ottimo.

Per gli amanti del trekking, in questa zona chiamata Malpais di Güimar, si trova la Punta del Pedrón. 

punta del pedron tenerife

Una riserva naturale con un scenario lunare già che tutte le rocce del litorale sono vulcaniche. Di fondo troviamo la montagna grande, meta per tutti quelli che fanno trekking in questa zona.

Si può raggiungere anche costeggiando in barca.

Spiagge urbane di Candelaria

La Candelaria non è solo famosa per la sua basilica della signora della Candelaria in questo meraviglioso paese marinaio ma anche per le sue spiagge  all’interno della città.

Di ghiaia nera, queste piccole spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi e con facile accesso per tutti anche se sprovviste di servizi di sdraie ed ombrelloni.

Bellissimo anche il suo lungo mare dove si trovano 9 statue in bronzo dei Menceyes (i re dell’isola quando era abitata per i aborigini Guanches).

spiagge nere tenerife

 

Le migliori spiagge di Tenerife Nord

Se cerchi spiagge più particolari rispetto a quelle del sud, il nord dell’isola non ti deluderà.

Anche se non sempre il clima è dei migliori, nelle giornate soleggiate il nord nasconde delle perle incredibili per chi ama il mare in tutte le sue forme.

Qui le correnti sono a volte molto forti, ma non preoccuparti perché in alcune zone la natura oppure l’uomo ha pensato anche a questo con la formazione di piscine naturali che proteggono la costa e quindi la possibilità di bagnarsi nell’oceano.

Alcune sono delle formazioni naturali che hanno preso la forma attuale con l’intervento dell’uomo.

Playa de las Teresitas – località San Andres

La spiaggia urbana della capitale dell’isola e a pochi chilometri di Santa Cruz, nel paese di San Andrés, facilmente raggiungibile in pullman o in macchina.

Si tratta di una spiaggia artificiale di sabbia dorata procedente dal deserto del Sahararegalo del Re di Marocco alla città di Santa Cruz.

spiaggia santa cruz de tenerife

Spiaggia urbana provvista di tutti i servizi come doccie, bagni, sdraie, ombrelloni, rampe per le persone diversamente abili e bar.

Infatti uno dei punti di riferimento e che fa speciale a questa spiaggia è il chiringuito El Caracol, che offre i miglior mojito della città e musica cubana tutto il giorno…. ti sembrerà di essere a Cuba invece di alle Isole Canarie.

Per mangiare dell’ottimo pesce fresco a San Andrés, nella località vicina, troverai ristorantini stupendi a prezzi fantastici.

Playa de Roque Bermejo – località Anaga

Spiaggia dedicata solo a chi non ha paura di affrontare la natura. Qui infatti si arriva o via mare o lungo un cammino a piedi di diverse ore, andata più il ritorno, il giusto regalo per i trekker professionisti.

Troverai un angolo di paradiso che potrai godere in assoluta libertà da tutto e tutti.

Spiaggia selvaggia, rocciosa di sabbia nera ed acqua cristallina che non offre nessun tipo di servizio e purtroppo non è raggiungibile a tutti.

spiagge tenerife nord

Playa de Benijo – località Taganana

Spiaggia di una bellezza mozzafiato con dei picchi di lava che vengono fuori dal mare.

Di sabbia nera e ghiaia ed acqua trasparenti si trova sotto il parco naturale del Macizo di Anaga.

Spiaggia nudista di difficile accesso già che si arriva scendendo per scale di legno e sprovvista di qualsiasi servizio minimo. Soltanto c’è un piccolo ristorantino prima di arrivare in spiaggia.

E’ una delle spiagge favorite per i locali e non solo, specialmente se vogliono praticare il nudismo.

spiagge nere nord tenerife

Piscine di Bajamar – località Bajamar

Bajamar è una località al nord di Tenerife, molto visitata più che per le sue spiagge, per le sue piscine naturale che tante volte quando le onde impediscono il bagno.

Qui il turismo di massa non c’è anche se è la zona favorita dai pensionati tedeschi, specialmente durante i mesi invernali.

Trattandosi di spiagge urbane, stanno circondate da bar, ristoranti e negozi e le docce si trovano da per tutto.

piscine naturale bajamar

Playa del Castillo – località Puerto de la Cruz

Senza dubbio è la spiaggia più bella del Puerto de la Cruz.

Spiaggia di sabbia dorata ed acqua turchesa, provvista di tutti i tipi di servizi come ombrelloni, sdraie, docce, bagni, ristoranti, bar e facile accesso per tutti.

Durante i mesi di state a volte è complicato trovare il parcheggio libero, ma nel paese ci sono quelli a pagamento.

spiaggia nord tenerife

Piscine naturali di Garachico – località Garachico

Queste piscine naturali conosciute come El Caletón, che in realtà è un braccio di formazione lavica che nel suo tempo, aveva distrutto il porto del paese.

Lungo questo braccio ci sono creati delle pozze naturale dove arriva l’acqua dell’oceano.Sono veramente uno spettacolo naturale che però è raramente frequentato dai turisti internazionali.

 

piscine naturali tenerife

Le migliori spiagge di Tenerife Nord Ovest

La forma dell’isola di Tenerife fa sì che la parte est sia stretta formata da una singola punta, mentre la parte ovest è decisamente più ampia.

Qui troviamo Los Gigantes, formazione rocciosa immensa e incredibile che rappresenta per alcuni (me compresa) la zona forse più bella di tutta Tenerife.

Masca – località Los Gigantes

spiagge tenerife ovest

 

La baia di Masca si trova al nord-ovest dell’isola, ai piedi del massiccio montuoso di Teno. Per arrivare in spiaggia, si deve scender per il dirupo durante 3 ore più meno, attraversando uno scenario mozzafiato.

Una volta in spiaggia, completamente selvaggia, si deve prendere una barca che vi porterà alla Costa de Los Gigantes. Stesa barca che dovranno prendere tutti quelli che non piace o non possono fare il trekking.

barca spiaggia masca-gigantes

 

 

Playa Arena – località Puerto de Santiago

Spiaggia di sabbia nera ed acqua cristallina.

Completamente attrezzata con tutti i tipi di servizi e rampe di facile accesso, è una spiaggia urbana, con zone verdi e un piccolo lungo mare circondato da negozi, bar e ristoranti.

Se quello di cui hai bisogno e di rilassarti… puoi farlo al più puro stile asiatico, già che in spiaggia si trova un piccolo letto in legno dove goderti di un bel massaggio.

spiagge nere a tenerife

Playa de la Jaquita – località Alcalà

Spiaggia di sabbia marrone ed acqua trasparente, che si trova nella Punta di Jaquita, motivo del suo nome.

Questa spiaggia è veramente famosa per il fatto di poter fare il nuoto assieme alle tartarughe marine, una esperienza veramente unica.

spiagge tenerife

Spiaggia urbana, di facile accesso e ampio parcheggio ma sprovvista di servizio sdraie ed ombrelloni, anche se le docce e bagni ci sono.

Spiagge Tenerife: considerazioni finali

Tenerife è un vero gioiello che ti offre delle spiagge più belle ed uniche al mondo e la cosa migliore è che tutte si trovano in un raggio di pochi chilometri.

Anche se l’isola gode di un clima mite durante tutto l’anno, dobbiamo tenere in mente che il nord dell’isola è molto più fredda che il sud.

Le spiagge del nord sono più piccole e più frequentate dai locali, mentre che quelle del sud, molto meglio attrezzate, grandi e affollate specialmente dai turisti.

Comunque il mio consiglio è quello di girare l’isola il più possibile per poter godersi al meglio tutte le sue meraviglie.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e sia stato utile per farti un’idea di come sono le spiagge di Tenerife.

Gracias y hasta pronto amigos!!!

Marta 🙂

 

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.